Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Dati tecnici della disciplina

L’odore individuale

L'olfatto dei cani è rinomato per la sua incredibile precisione, che è di circa 40 volte superiore a quella dell’uomo.


Basti confrontare i seguenti dati:


Superficie dell'epitelio olfattivo:

• nell'uomo 2,5 cm²

• nel cane 150 cm²


Numero recettori olfattivi:

• nell'uomo 5.000.000 (milioni)

• nel Bassotto 125.000.000

• nel Fox Terrier 147.000.000

• nel Pastore Tedesco 220.000.000


Queste enormi capacità olfattive del cane lo rendono un fantastico collaboratore nella ricerca e nella discriminazione di particolari sostanze. I cani, se ben addestrati, possono rintracciare droghe, esplosivi, tartufi, persone scomparse e molte altre sostanze chimiche. Ma non solo: secondo la rivista New Scientist, il cane ha dimostrato la sorprendente capacità di rivelare anche la presenza del cancro in un individuo (le ricerche in questo ambito sono in continua crescita).
Un cane di ricerca Mantrailer ha la capacità  di discriminare e seguire una traccia di cellule umane perse da una persona durante il suo spostamento.


L’odore individuale
L'odore individuale di un essere umano è simile alla sua impronta digitale, è quindi unico.
Attenzione questo odore non ha nulla a che fare con l'odore del corpo che percepiamo noi esseri umani. Dal nostro punto di vista (o olfattivo) saremmo tentati di pensare che un paio di calze contenga più informazioni olfattive che un berretto, ma non è così.
L’odore individuale è formato dall’azione dei batteri che decompongono le cellule morte della pelle in collaborazione con le secrezioni della pelle. L’odore individuale è quindi un miscuglio molto complesso di diverse sostanze. 
Il cane di ricerca persone Mantrailer è in grado di distinguere il DNA e tutte le sua alterazioni dovute agli odori personali. Contribuiscono a queste alterazioni il nutrimento, malattie, stress, cosmetici, sapone, profumi, tabacco, medicamenti, ecc...
L’odore individuale, anche se alterato da fattori menzionati in precedenza, è sempre individuabile per un cane da ricerca Mantrailer. Questo odore una volta annusato è registrato come un ventaglio di centinaia o migliaia di molecole associate fra di loro e permetterà di differenziarlo da qualsiasi altro odore che troverà sul terreno di ricerca.

Odorato stereo
Un grande vantaggio del sistema olfattivo del cane è che percepisce l’odore in “stereo”; questa capacità gli permette di capire la direzione da cui proviene e dove è diretto il soggetto annusato. Non sorprende che il cane abbia ereditata questa capacità dal lupo il quale aveva bisogno di raggiungere la sua preda seguendola nella direzione giusta.

La traccia
L'uomo perde ca. 40.000 cellule al minuto. Queste cellule di pelle disperse sono come una nuvola attorno a noi, rimangono sospese e fluttuano nell’aria trasportate in parte dal vento mentre altre si depositano nel terreno. Molto spesso un cane da ricerca Mantrailer percorre la traccia anche 20-30 metri lontano dal passaggio vero e proprio del disperso, per il motivo che il vento ha spostato le molecole rispetto alla pista originale. 
Visto che il terreno non è l’indizio principale che viene seguito, i cani che sono istruiti alla ricerca individuale Mantrailing sono in grado di seguire una pista su tutte le superfici quali prati, sottobosco, strade, calcestruzzo, sabbia, ghiaia ecc...
Visto che il cane non segue la traccia di calpestamento a terra, ma segue l’odore individuale disperso nell’ambiente, riesce a seguire anche persone che si sono spostate in bicicletta, moto, cavallo, autovettura (con i finestrini aperti).

Condizioni favorevoli
poco vento
temperatura superiore ai -6°C
temperatura inferiore a 30°C
da 0 a 3 giorni (da una settimana in poi dipende dalle competenze del cane,  dal deperimento cellulare e dal tempo meteorologico)
Le condizioni estreme rendono il lavoro più difficile ma non impossibile.

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 19.09.2010