Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Logistica
Logistica
Per logistica s'intendono le misure atte a garantire l'esercizio delle ubicazioni, la messa a disposizione di beni di sussistenza, l'impiego di mezzi di trasporto e di macchinari da costruzione, la manutenzione e la preparazione del materiale ed il vitto.
Personale e compiti

Il sergente maggiore è responsabile soprattutto di garantire il buono svolgimento del servizio. Si occupa di
adottare i regolamenti ed i provvedimenti atti ad agevolare la vita quotidiana sul posto. Un sergente maggiore particolarmente abile può anche essere nominato capo della logistica della protezione civile. Il sergente maggiore assiste inoltre il comandante della protezione civile nello svolgimento di attività legate alla pianificazione dei corsi di ripetizione, all'entrata in servizio ed al licenziamento. Infine, assume compiti inerenti alla salvaguardia del valore di impianti e materiale.

Il furiere (contabile) è un esperto in materia d'approvvigionamento. Si occupa soprattutto di pianificare e organizzare la sussistenza, acquistare i beni necessari e tenere la contabilità. Di regola, viene nominato anche capo dell'approvvigionamento

Il capocucina organizza il vitto in collaborazione con il furiere. È responsabile innanzi tutto di dirigere la cucina e preparare correttamente i pasti.

Il sorvegliante degli impianti è responsabile del funzionamente e della manutenzione delle strutture protette che accolgono le formazioni della Protezione civile.

Il sorvegliante del materiale è responsabile per l'inventario, la custodia, determinati lavori di manutenzione e la preparazione del materiale della protezione civile. Ha facoltà di allestire un deposito del materiale sul luogo d'intervento.

L'autista, riceve una formazione specifica sui mezzi in dotazione e si occupa del trasporto delle formazioni come pure del materiale d'intervento.  

Elemento logistico
L'elemento logistico si assume soprattutto i compiti logistici della protezione civile. Può anche essere impiegato a favore delle organizzazioni partner.

In caso d'intervento, è possibile formare i seguenti gruppi specialistici ad hoc:

• Gruppo specialistico impianti
sergente maggiore e sorvegliante/i d'impianto

• Gruppo specialistico materiale
sergente maggiore e sorveglianti del materiale

• Gruppo specialistico trasporti
sergente maggiore e personale ausiliario (conducenti)

• Gruppo specialistico acquisti
furiere, sergente maggiore e distaccati

• Gruppo specialistico contabilità
furiere e distaccati

• Gruppo specialistico sussistenza
furiere, capo/i cucina e distaccati

È possibile distaccare militi della protezione civile incorporati in altre sezioni per svolgere compiti in seno agli elementi logistici.

Ulteriori informazioni:
Documento tecnico «Logistica della protezione civile», Ufficio federale della protezione della popolazione, marzo 2003

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 11.01.2010