Protezione civile Ticino
Vai al portale PCI Ticino
Protezione Civile 3 Valli
Protezione e assistenza
Protezione e assistenza
In caso di sinistri e situazioni straordinarie, si deve prima di tutto prestare aiuto alla popolazione minacciata o bisognosa d'assistenza.
Assistenza
L'assistenza implica tutte le misure atte ad accogliere, alloggiare, nutrire, vestire e curare le persone nonché a provvedere al loro benessere.
Per benessere s'intende «il migliore stato psicofisico e sociale possibile».
I compiti assistenziali si basano soprattutto sull'iniziativa personale. Si cerca quindi di rafforzare il senso di autonomia e responsabilità delle persone in cerca di protezione.
Compiti dell’assistenza
I compiti del servizio d'assistenza possono variare a dipendenza
dell'evento o della situazione d'emergenza.

Possibili compiti affidati all'assistenza:
• Assistenza alle persone in cerca di protezione (per es. senzatetto, persone evacuate, turisti bloccati sul posto, stranieri in cerca di protezione)

• Assistenza psicologica alle vittime, alle formazioni d'intervento e ai loro familiari (per es. collaborazione in un careteam o in funzione di addetto all'aiuto psicologico d'urgenza)

• Assistenza generale alle autorità e ai servizi d'intervento (per es. collaborazione a perlustrazioni o alla regolazione del traffico)

• Sostegno alla sanità pubblica (per es. collaborazione alle cure infermieristiche in ricoveri e ospedali oppure al servizio ambulanze [144])
Personale e compiti
L'assistenza è formata da una o più sezioni, in base alla grandezza dell'organizzazione.
Nei limiti delle istruzioni impartite dal suo superiore, l'addetto all'assistenza si occupa di:
• assistere le persone minacciate o bisognose d'aiuto
• stare vicino alle persone in pericolo
• prestare cure in base alle istruzioni del personale qualificato

Inoltre, collabora ai seguenti compiti:
• elaborare piani e preparativi d'intervento
• equipaggiare e gestire i posti collettori e d'assistenza
• accogliere, registrare e assistere persone in cerca di protezione
• assistere la sanità pubblica
• offrire assistenza generale alle autorità e alle formazioni d'intervento
• eseguire lavori di logistica specifica

Ulteriori informazioni:
Documento tecnico per l'assistenza in caso di catastrofi e altre situazioni d'emergenza, UFPP, rev. 2005 Opuscolo «Aiuto psicologico d'urgenza», UFPP 2006 (UFCL 408.991)

© PCi 3 Valli – Protezione Civile 3 Valli – Aggiornamento pagina: 11.01.2010